Insieme per la salute mentale

Insieme per la salute mentale

di Veronica Vicini,Eddi Bisulli

In tutto il mondo, i problemi di salute mentale costituiscono la causa di maggiore sofferenza e disabilità. Un individuo su quattro versa i condizioni di disagio psichico, e di questi una parte presenta un disturbo mentale.

Il malessere emotivo non sempre è espressione di malattia o di specifici disturbi psicologici. Molto spesso, semplicemente, accompagna i cambiamenti cruciali della vita. Il disturbo mentale è trattabile. Le persone affette da disturbi mentali possono essere curate. Le cure mediche, psicologiche e psichiatriche possono risolvere o alleviare in parte il problema. Ma anche in questi casi la vicinanza di persone amiche, il contatto umano, l'esperienza di vivere come gli altri sono determinanti per recuperare fiducia e speranza. Questo lavoro nasce dalla volontà e dall'impegno di persone che sono, ogni giorno, a contatto diretto con la sofferenza mentale e le sue manifestazioni.

Professionisti, familiari, studenti hanno partecipato alla realizzazione di momenti d'informazione volti a comprendere in maniera sempre più ampia ed esaustiva il disturbo psichico.