Vino & Vite

Vino & Vite

Tracce di vino rosso

Continua Tracce di Vino. Nutrito Magazine vi guida alla scoperta della denominazione Ghemme DOCG, in Piemonte

Balsamica L'Acetaia di Elisa e Andrea

Una storia che nasce a Toano, nella zona di Reggio Emilia: il palcoscenico una piccola azienda a conduzione famigliare, il protagonista Andrea Banchio.

Podere Concòri

Garfagnana, Appenino tosco-emiliano. Qui si racconta una storia fatta di sfida e passione per la vigna e il vino. Il protagonista è Gabriele Da Prato, titolare del Podere Concòri.

Tracce di Vino Bianco

L’ansonica è per eccellenza il vitigno del Mediterraneo, arrivato probabilmente in Sicilia dalla Grecia.

Antonella Manuli

Maremma, Toscana. La storia di questa fattoria parte da Milano, passa per la Svizzera e la California, e ruota attraverso una protagonista: Antonella Manuli.

Tracce di vino rosso

Nascere in un luogo bellissimo è sempre una fortuna. È il caso del vino rosso Orcia Doc, proveniente dalla provincia di Siena, paesaggio patrimonio UNESCO.

Marco Serra

Siamo nel territorio del comune di Aquara (Salerno) tra ulivi secolari, macchia mediterranea e viti: di questa storia è parte integrante Tenuta Mainardi

Tracce di vino rosso

Il velo di pruina sull’acino, il colore tra il grigio fumo e il blu opaco dell’uva, la nota “fumé” del vino: dal grappolo al bicchiere, il Fumin mantiene le promesse del suo nome.

Gianluca Morino

La bisnonna Margherita ha lasciato il segno. Il piccolo Gianluca Morino è cresciuto con lei, ne ha ereditato l’amore per la vigna, per il lavoro di vigna che non conosce giorni festivi e procede incessante, stagione dopo stagione.

Tracce di Vino Bianco

Nasce tra i trulli e le masserie della Val d’Itria, da terreni calcari e carsici in mezzo agli uliveti. Il colore del vino è verdolino o paglierino chiaro, il profumo è delicato e fine, con aromi fruttati.

EDITORIALE

Ilaria Guidantoni

Il Mediterraneo, per la sua caratteristica di essere un mare chiuso, si nutre delle terre che bagna in un rapporto di forte intimità, alimentando una corrispondenza tra le stesse.