In evidenza

In evidenza

agnello alla greca

In Italia dalla mezzanotte del 31 dicembre si consumano lenticchie, auspicio di denaro, cotechino o zampone sinonimi di abbondanza, e frutta, in particolare uva, simbolo di vita.

Fratelli Cicciò

Vogliamo parlare del Natale in una delle migliori pasticcerie del sud Italia, la Pasticceria Cicciò a Vibo Valentia.

Balsamica L'Acetaia di Elisa e Andrea

Una storia che nasce a Toano, nella zona di Reggio Emilia: il palcoscenico una piccola azienda a conduzione famigliare, il protagonista Andrea Banchio.

Sagra

In Italia le sagre sono tra le 34 e le 35 mila, le persone coinvolte dai due ai tre milioni. Ce ne parla Adriano Facchini, agronomo, esperto di marketing agroalimentare e territoriale

Kourabiedes

Il Natale nel Mediterraneo rappresenta l’inizio delle celebrazioni per la fine dell’anno, ed è soprattutto nel dolce che si esprime questa festività.

Come vivere un felice Natale a tavola se si è affetti da celiachia? «No problem» è la risposta che senza remore ci dà il giovane Nicola Territo, chef di Trana (Torino).

Podere Concòri

Garfagnana, Appenino tosco-emiliano. Qui si racconta una storia fatta di sfida e passione per la vigna e il vino. Il protagonista è Gabriele Da Prato, titolare del Podere Concòri.

bistrot

L'antropologo Marc Augé lo dice chiaramente: insieme alla Torre Eiffel o al Can Can, il bistrot rappresenta la quintessenza dell'arte di vivere francese.

Espresso

Un viaggio ‘liquido’ nel Mediterraneo profuma soprattutto di tè, caffè e agrumi che vengono consumati fuori delle tavole o, al limite, alla fine di un pasto.

Un libro di ricette, di racconti e di mondi all'apparenza distanti dal nostro.

EDITORIALE

Ilaria Guidantoni

Il Mediterraneo, per la sua caratteristica di essere un mare chiuso, si nutre delle terre che bagna in un rapporto di forte intimità, alimentando una corrispondenza tra le stesse.