Milano. Al Centro Sarca arrivano le BioSfere: show cooking e grandi chef

Milano. Al Centro Sarca arrivano le BioSfere: show cooking e grandi chef

di -
Biosfere Centro Sarca
Anna Moroni
Anna Moroni

Fino al 31 gennaio 2016 il Centro Sarca organizza l’iniziativa le BioSfere. Sono allestiti tre padiglioni tematici, che permetteranno ai visitatori di seguire e vivere tre percorsi esperienziali: BioSfera Alpi, BioSfera Mediterraneo e BioSfera Nutrizione.

Sonia Peronaci
Sonia Peronaci

Nella BioSfera Nutrizione i display mostreranno in cosa consiste la dieta mediterranea, che dal 2010 è patrimonio dell’umanità per l’Unesco, quali sono le regole di una corretta alimentazione e il giusto stile di vita con consigli e trucchi dal mondo della gastronomia.

Claudio Sadler
Claudio Sadler

Al progetto hanno aderito, per la realizzazione dei contenuti, il professor Antonino De Lorenzo, direttore dalla Scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione dell’Università di Tor Vergata e presidente dell’Istituto nazionale per la dieta mediterranea e la professoressa Laura Di Renzo, docente di Nutrizione umana presso la stessa Università.

Giancarlo Morelli
Giancarlo Morelli

Nelle Biosfere Alpi e Mediterraneo si potranno sentire i profumi e le essenze, ascoltare i suoni, vedere e toccare gli ambienti tipici delle montagne alpine o della macchia mediterranea.

Elio Sironi
Elio Sironi

In calendario è previsto l’intervento di personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo ma in qualche modo coerenti con i temi trattati: il 12 dicembre (alle ore 16) è il turno della social food Sonia Peronaci.

Daniel Canzian
Daniel Canzian

Nelle giornate di sabato 19 dicembre, 2 gennaio, 6 e 9 gennaio si potrà assistere ad una grande cooking experience. Si avvicenderanno dietro ai fornelli all’interno del Centro Sarca, nella BioSfera Nutrizione, quattro tra gli chef stellati milanesi: Claudio Sadler, Giancarlo Morelli, Elio Sironi e Daniel Canzian. Il pubblico potrà assistere a quattro stili e modi differenti nel mondo della gastronomia.

Chiara Gallonardo
Chiara Gallonardo

A seguire, il 23 gennaio la presentatrice televisiva Chiara Giallonardo conduttrice di Linea Verde Orizzonti, e l’esperta di food e ambientalista Tessa Gelisio. Si concluderà con la conduttrice della trasmissione tv ‘La prova del cuoco’, Anna Moroni, il 30 gennaio.

la Redazione