Bergamotto e dieta mediterranea

Bergamotto e dieta mediterranea

di -
Bergamotto

Il bergamotto e le sue virtù sono stati al centro d’attenzione a Expo Milano 2015. Nell’ambito del workshop “Il Libro e la Dieta Mediterranea”, organizzato dalla Federazione Italiana Circoli Calabresi, insieme all’Associazione nazionale prevenzione malattie cardiovascolari, si è discusso della salute come integrazione tra scienza e alimentazione.

Antonino Manti
Antonino Manti

Nel corso dell’evento sottotitolato ‘Le malattie e gli alimenti – Gli alimenti e le malattie’, è intervenuto Antonino Manti, ideatore del marchio salutistico Bermé. Manti ha raccontato le qualità straordinarie del bergamotto, agrume unico al mondo per le sue qualità organolettiche e nutrizionali, proveniente da un piccolo tratto di costa ionica di Reggio Calabria.

“Il bergamotto è davvero un tesoro per la nostra salute, ricco di polifenoli, antiossidanti naturali, e di Vitamina C – ha detto Manti durante il suo intervento – La Vitamina C aiuta a proteggere le cellule dal processo di ossidazione e contribuisce sia mantenere la salute vascolare, sia alla normale formazione del collagene per la regolare funzione dei vasi sanguigni. Insomma – ha concluso Manti.

Italo Richichi
Italo Richichi

Durante il workshop è stato presentato il libro ‘Dieta Mediterranea di riferimento’, scritto dal professor Italo Richichi, cardiologo, primario del Policlinico di Pavia e specialista in Scienze dell’alimentazione.

la Redazione