In Vino Veritas. Mostra d’arte. (La Morra, Cn)

In Vino Veritas. Mostra d’arte. (La Morra, Cn)

di -
Rafael Lomas

Per Alexandre Dumas ‘il vino è la parte intellettuale di un pranzo’ e produrre vini, in Langa, luoghi patrimonio dell’Unesco, è per proprietà transitiva un’attività speciale in cui sapienza, lavoro, rispetto e tensione alla perfezione sono cardini fondanti. È proprio partendo da queste sensibilità, vissute quotidianamente, che la famiglia Gagliardo, noti barolisti, ha voluto l’arte in cantina.

Pietro D'Angelo L'EnologoL’occasione di concretizzare il desiderio ha preso forma dall’incontro con l’esperto d’arte Ermanno Tedeschi con cui è stata subito una sintonia di intenti e visioni. Un’intensa estate di scambi d’idee ha portato alla realizzazione della mostra In Vino VeritasLa sostenibilità che ispira l’arte, aperta gratuitamente da sino al 22 novembre (Poderi Gianni Gagliardo, Borgata Serra dei turchi 88, La Morra – Cuneo)

Dieci gli artisti coinvolti: Jessica R. Carroll, Pietro D’Angelo, Gianni Depaoli, Enrico T. De Paris, Rafael Lomas, Marina Muñoz Viada, Barbara Nejrotti, Norma Picciotto, Nicole Riefolo e Fabio Soto.

In Vino Veritas, come esplica il sottotitolo ‘La sostenibilità che ispira l’arte’, è un vero progetto creativo in cui gli artisti sono stati chiamati a realizzare opere sul tema dell’ecosostenibilità. Una sfida per certi aspetti inusuale, dato il confronto con una “pratica del fare” agricola, ma indubbiamente stimolate.

Jessica Carroll«Intendiamo la sostenibilità come un concetto molto ampio; – sottolinea Gianni Gagliardo – per noi è certamente la pratica del biologico, ma più in generale il rispetto delle nostre terre, dell’ecosistema che le circonda, delle persone che vi operano. Sono le attività che ci portano a cercare di fare sempre meglio a creare condizioni per cui il vino sia un elemento che eleva la qualità di vita di tutti In questo sentiamo che l’arte e il lavoro degli artisti ci assomiglia»

In Vino Veritas
La sostenibilità che ispira l’arte
Mostra a cura di Ermanno Tedeschi
Presso Poderi Gianni Gagliardo a La Morra – Cuneo
Fino al 22 novembre

la Redazione