Expomenù: shakshuka – Israele

Expomenù: shakshuka – Israele

shakshuka
ph © lefotodimarzo.it

Shakshuka con melanzane fritte, feta e pane pita 

Ingredienti
Cipolla 1
Aglio 2 spicchi
Cumino 1 cucchiaino
Peperoncino 1
Pomodoro concentrato 1 cucchiaio
Peperone ½
Uova 2 per ogni porzione
Olio extra vergine d’oliva
Melanzana ¼ per ogni porzione
 Feta 30 g
 Olio di semi q.b.
 Sale
Procedimento

Prendete una padella grande e versateci l’olio e la cipolla e iniziate a farla rosolare; poi unite l’aglio e il peperoncino e fate insaporire il tutto. Aggiungete quindi il peperone tagliato a pezzi o a strisce e privato dei semi interni, il concentrato di pomodoro, l’acqua e infine il cumino.

Mescolate per bene, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere avendo cura di mettere la fiamma bassa. Quando il sugo sarà quasi pronto e ristretto al punto giusto aprite le uova stando attenti a non farle rompere.

Quando l’albume sarà diventato bianco la vostra shakshuka sarà pronta

Tagliate le melanzane a cubetti grossi, cospargetele di sale e fate colare la loro acqua. Scolatele e friggete in una padella con poco olio di semi e fate scolare le melanzane dall’olio su carta assorbente.

Servite la shakshuka immediatamente a tavola aggiungendo sopra le melanzane fritte e la feta sbriciolata. Accompagnate con pane pita.

Gli Expomenu sono cortesemente offerti da ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners).

ICIF figura tra i protagonisti di EXPO MILANO 2015, gestendo a 360° il food&beverage dei padiglioni di sette nazioni: Angola, Argentina, Bahrein, Israele, Messico. In primo piano, l’incontro dei sapori italiani con diverse radici culinarie.

la Redazione