Bergamotto: l’amico del cuore

Bergamotto: l’amico del cuore

di -
Bergamotto

Il bergamotto, medicina del cuore’ è il titolo del convegno che si è tenuto recentemente a Brancaleone, in provincia di Reggio Calabria. L’incontro ha posto il focus sulle potenzialità di un frutto prodotto per il 90% , in quella zona che va da Villa San Giovanni, sullo Stretto di Messina, a Siderno, nel cuore della Locride.

Il risultato? Il bergamotto fa bene al cuore. È ottimo per tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso, contribuendo così a prevenire malattie cardiovascolari come ictus, aterosclerosi e l’infarto. Una spremuta di bergamotto per il paziente che soffre di colesterolo alto potrebbe arrivare a significare la riduzione di farmaci dai fastidiosi effetti collaterali.

In cucina, il bergamotto è utilizzato soprattutto in pasticceria: è infatti un eccellente aromatizzante per caramelle, canditi, torroni, gelati, liquori e bibite varie.

È un ‘principe’ della profumeria di classe. La sua essenza, grazie alla sua freschezza, è l’ingrediente fondamentale non solo dell’acqua di Colonia classica, ma anche di numerosi altri delicati prodotti di profumeria.

Insomma, se facciamo tesoro della nostra salute non possiamo dimenticare l’oro verde: il bergamotto.

Guarda il video

Consorzio del Bergamotto

la Redazione